Clik here to view.

Fiat 500 Anniversario
Clik here to view.

La prima 500
A vederla non le daresti sessant’anni. Eppure la 500 è nata il 4 luglio del 1957. Costava 465 mila lire, aveva due sedili e una panchetta posteriore. Poteva trasportare addirittura 70 chili di bagaglio. Le bastò poco per conquistare gli italiani. Era il passaporto per i sogni. Il simbolo della mobilità nel Paese che stava entrando nel boom. E poi era bella. L’idea di Dante Giacosa fu subito premiata proprio per la sua estetica. Già nel 1959 si aggiudicò il Compasso d’oro. Oggi che compie 60 anni entra a far parte della collezione permanente del MoMa di New York. “La Fiat 500 è un’icona della storia dell’automobile che ha cambiato per sempre il modo di disegnare e di produrre auto in Italia – ha dichiarato Martino Stierli, Chief Curator of Architecture and Design del MoMA – Aggiungere questo capolavoro quotidiano alla nostra collezione ci consente di ampliare il racconto del MoMA sulla storia del design automotive”. La 500 in fin dei conti non è mai stata solo un’automobile. E’ stata un’icona, un simbolo. E ora diventa anche un’opera d’arte. Un tributo alla creatività e alla genialità italiana.
Clik here to view.

La 500 al Moma
L’esemplare acquistato dal MoMA è una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972. La “piccola grande vettura” di casa Fiat riscosse subito successo in tutti i continenti. Dal 1957 al 1975 sono stati prodotti oltre 4.000.000 esemplari. Dalla Nuova 500 della fine degli anni Cinquanta, alla Sport e poi la D, più potenti, e poi la F che detiene il record di unità prodotte, sino alla più lussuosa L, per arrivare alla R. La sorella nata 10 anni fa sta ripercorrendo la stessa scia di successo: in 10 anni ha venduto 2 milioni di esemplari. Un successo italiano, ma soprattutto estero. Un successo che ha portato altri riconoscimenti con il Car of the Year e un nuovo Compasso d’oro.
Nulla di meglio che festeggiarla con una nuova serie speciale nell’anno straordinario del suo sessantesimo compleanno. Dopo la Fiat 500-60esimo, serie speciale in edizione numerata e limitata dedicata ai sessant’anni, presentata al Salone di Ginevra e che celebra la vocazione più esclusiva di 500, nasce la nuova Fiat 500 Anniversario, che si rifà allo spirito più democratico della vettura. Sarà ordinabile e presente in tutte le concessionarie italiane dal 4 luglio, per celebrare il giorno del compleanno.
Clicca qui per vedere il video incorporato.
La Fiat 500 Anniversario sarà disponibile ad un prezzo promozionale di lancio di 13.600 euro che possono ulteriormente ridursi di 1.000 euro in caso di adesione al finanziamento Menomille. Per festeggiare al meglio il compleanno di 500 è inoltre previsto un finanziamento da 99 euro al mese per due anni, con la possibilità a scadenza di tenere, cambiare o restituire la vettura. La Fiat 500 Anniversario è disponibile sia berlina sia cabrio.
Clik here to view.

Il francobollo dedicato alla 500