
La 500 di ieri e quella di oggi sul tetto del Lingotto
Se non l’avete ancora incontrata di persona lo farete presto. Perché la nuova 500Fiat sta già invadendo le piazze e i concessionari. A Milano, al Parco Sempione, l’invasione, insieme a tante sorelline d’epoca, fa davvero un bell’effetto. La nuova 500 non è insomma soltanto un’immagine da vedere è già sostanza. Il modo migliore di convincere i potenziali acquirenti. L’obbiettivo è continuare il successo cominciato nel 2007 con oltre un milione e mezzo di unità vendute.
L’icona è stata rinnovata, ma non è stata stravolta. Sarebbe stato un delitto. Ai ritocchi estetici sono stati abbinati dei ritocchi di sostanza con oltre 1.900 nuovi particolari (il 40%) e aggiunta una maggiore possibilità di personalizzazione (con 13 colori, 10 combinazioni di interni, 100 optional Mopar, 6 skin particolari) che fanno dire a Olivier Francois “sarà difficile trovare in strada più di due 500 uguali tra loro”.
Per migliorare 500 senza stravolgerla si è lavorato in 5 aree:
- Design
- Ecologia
- Infotaiment
- Sicurezza
- Personalizzazione
Interventi che portano i responsabili del progetto ad affermare che questa è ancora più 500 di prima. E lo stesso Roberto Giolito, il padre delle forme della piccolina, assicura che Giacosa l’uomo che inventò la prima 500 nel 1957 “sarebbe orgoglioso di questo progetto”.
La cosa importate è che a non cambiare è il prezzo. Si parte da 13.600 euro. E se avete una vecchia 500 e volete rinnovarvi, beh andate da un concessionario e vedrete che troverà una soluzione: vi darà una Nuova 500 ma comincerete a pagarla tra due anni…

I nuovi fari anteriori della nuova 500

I fari posteriori della nuova 500